mercoledì 14 maggio 2014

"Balconaggio" ecosostenibile e biologico

Avete un piccolo balcone? Un terrazzo? Addirittura un giardino?

Allora sfruttatelo per fare il vostro orto biologico!!!!

Per partire, utilizzate una terra di buona qualità (ultimamente ce ne sono alcune biologiche a costi contenuti) e partite se possibile dai semi: in questo modo avrete la garanzia di sapere cosa mangiate (bene o male partendo dalla pianta, essa avrà già assorbito una buona parte di pesticidi).

Attualmente io ho seminato: fagioli e lenticchie, vari tipi di peperoncini (che colleziono), zucche ornamentali il cuo frutto è edibile quando è grande come un mandarino, prezzemolo riccio e prezzemoli liscio, basilico.

Ho anche già da tempo una mimosa, un mandarino cinese, un rosmarino ed un fico.

Ed il mio balcone è 3 metri di lunghezza per 1.5 di larghezza al massimo.

Cosa usare per difendervi dagli insetti?

Di base: olio di neem.
Per una cura d'attacco: piretro; sapone di marsiglia, olio di girasole.

Nei prossimi giorni dedicherò dei post ad ognuno di questi prodotti.

Per quanto riguarda il neem, ho il mio "spacciatore" di fiducia :p

2 commenti:

  1. facci una foto del tuo balcone così vediamo come sei organizzata

    RispondiElimina
  2. le ho sulla macchinetta fotografica Riz, appena ho la possibilità vorrei dedicare un post proprio al mio balcone ;)
    Che è piccolo ma molto fornito...anche se al momento più che piante ho tanti nani :D

    RispondiElimina