martedì 27 maggio 2014

Il mio giardino in balcone

Visto che ne ho palrato tanto, volevo presentarvi qualcuna delle piante del mio balconcino.

Sono praticamente nate tutte da seme e non sto usando nessun anticrittogamico.

Un mese fa ho seminato una zucca ornamentale, i cui frutti sono edibili quando sono grossi come un mandarino:

Eccone una già cresciuta, circa un mese dopo dalla semina:

 
Questo invece è un fico (piantato un anno fa), con alle spalle dei papiri e di lato un pezzetto di mimosa.

La pianta in primo piano viene da lampedusa...ho raccolto un bulbo e questo è il risultato...al momento non è riuscito a fiorire (siamo al secondo anno).

Questo è un frangipane che un'amica mi ha portata dall'estero quando era una cosina alta 2 cm (e messa in un bicchiere di carta).
Adesso sta fogliando.
Questa sotto è la pianta nata dalla semina di una comune lenticchia...sì quelle secche che avete in casa!
Se avete dei bambini, prendete un vasetto di terra e mettetela dentro.
Vedrete come vi divertirete insieme nel vederla crescere!

 Questo qui è il mio prezzemolo, nato da seme un anno fa.
E' molto più alto che in foto e mi sta dando tante soddisfazioni.
In basso a sinistra ho messo a dimora un prezzemolo riccio, che però non sembra attecchire molto.

 Ed ecco il mio amore immenso: il peperoncino!!!!!

Lo coltivo da anni e ho avuto fino a 30 specie contemporaneamente.
Al momento ho piantata il satana kiss, il peperoncino tondo calabro (quello che riempito con tonno e capperi è favoloso), il naga morich (uno dei più piccanti al mondo), il nero ungherese, il peruvian orange, la caienna, credo di aver messo anche un po' di jalapenos (ho avuto un raccolto strepitoso lo scorso anno e devo ancora smaltirlo), un peperoncino che ho preso fresco a lampedusa e di cui non so il nome (grosso come un pomodoro e tondo) ed infine il bishop crown.

Appena avrò tempo riprenderò le foto di un paio di anni fa per farvi vedere un po' di piante con i frutti.
Frutti con cui ho realizzato un po' di tutto: mix piccanti, peperoncino sotto sale, peperoncini ripieni, peperoncini sott'oli, crema di peperoncino, salsa jalapenos e così via.

Qui troviamo un bellissimo giglio arancio, portato sotto forma di bulbo da Amsterdam.
Sullo sfondo si intravede la "misera", nonchè un semenzaio con dentro una varità di peperoncino.




Ecco qui anche i miei lilium orange, fioriti del tutto.

Vicino al frangipane, non so perchè è nato del basilico...quest'anno lo ho ovunque.
Avevo utilizzato i semi raccolti da me da una pianta bio, ma a quanto pare è riuscito a seminarsi da solo anche altrove.


 Ecco qualche neonato di basilico:

Qui sotto un ravanello in crescita.

 E qui, bello pasciuto e cresciuto:




 Questo qui invece è un fagiolo nero, preso fa un banalissimo fagiolo secco che avevo in casa.


Un bel nastrino con accanto l'invasivissima bella di notte


I satana kiss dello scorso anno (erano già stentati ma non me la sono sentita di ucciderli, bene o male lapianta è biennale)


Ederina grassa e menta selvatica nata spontaneamente


 Rosmarino mai potato (e si vede dai rami troppo aperti...ma non me la sento di tagliarlo)


Una pianta rampicate che mi ha regalato una amica


Il mandarino cinese preso da piata due anni fa.
A suo tempo era stracarico di frutti, ma non sapendo se fossero stati usati insetticidi sistemici, non li mangia.
La pianta successivamente rifiorì ma ancora prima di poterne assaggiare i frutti venne attaccata da cocciniglia a scudo e cotonosa.
Una strage.
Disinfettata con oliod i girasole e lecitina di soia, alla fine dovetti raderlo al suolo.

Dopo due anni eccolo qui in tutto il suo splendore.


 Sotto ci sono altri prezzemolini nati dai semini della pianta accanto.


Questa panoramica non esaurisce tutta la flora del mio balcone, ma vi dà una idea di quel che ho in un minuscolo pezzetto di "terra".


Nessun commento:

Posta un commento