sabato 24 maggio 2014

Zenzero e curcuma, antinfiammatori naturali

Una cosa che non tutti sanno di me, è che a causa di un grave errore operatorio (per una comunissima estrazione di un dente del giudizio), mi ritrovo con un terribile dolore cronico in bocca (oltre che al collo, alla mandibola e al viso).

Questo dolore non si spegne mai e non passa in nessun modo.

Un giorno, a casa di una amica ho provato una tisana allo zenzero.
All'improvviso il bruciore si è sedato.

E sono rimasta senza dolore per un'oretta.

A quel punto ho iniziato ad approfondire lo studio dello zenzero ed ho scoperto parecchie cose interessanti.

Lo zenzero è infatti capace di agire efficacemente su tutto l'apparato digerente, e si è dimostrato efficace anche contro il mal d'auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico.

Si sono avute quindi molte conferme sulle proprietà attribuite allo Zenzero dall'uso popolare tradizionale, in particolare sull'effetto antiemetico.

Quello che però interessa me, è che lo zenzero è un potente antidolorifico naturale ideale per prevenire influenze e infezioni virali ad azione antiossidante.

Per utilizzarlo ho quindi acquistato delle radici di zenzero fresco (costi al kg tra i 4.99 e i 5.99 euro) ed ho iniziato a fare degli infusi: due fette di zenzero sbucciate in 500ml di acqua, fatte bollire a fuoco basso per 20 minuti.

Migliori benefici li ho raggiunti aggiungendo anche un pizzico di curcuma.

La curcuma si è dimostrata un potente antinfiammatorio senza effetti collaterali.
Ha inoltre un’azione protettiva nei confronti di ulcera gastrica e duodenale o peptica derivata dall’assunzione di farmaci e/o anti-infiammatori.

Continuando ad approndire i miei studi, ho verificato che l’aggiunta di pepe nero all’assunzione di curcuma, anche solo del 3% in peso rispetto alla curcuma, determina un notevole potenziamento degli effetti della curcuma.

A questo punto ho cercato una tisana che facesse al caso e ne ho provate tantissime.

Quella davvero efficace è la seguente:

 

Io l'ho acquistata da biopolis ma si trova in commercio in molti punti vendita biologici come natura sì e simili.

Il gusto è molto forte e piccante, il profumo è di arancia ed il retrogusto finale è di liquirizia.
Una bustina è sufficiente per 400ml di acqua (due tazze).

Oltre a questo, ammetto di girare con una radice di zenzero fresco in borsa.
Anche ora che vi scrivo, accanto a me ho la radice e ogni volta che sento dolore, ne taglio un pezzetto e lo metto in bocca per addormentare un pochino il dolore.

Fate attenzione al gusto forte dello zenzero, introducetelo poco per volta per evitare fastidisiosi bruciori di stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento