martedì 10 giugno 2014

Carciofi ripieni


Oggi voglio presentarvi una mia personalissima ricetta per fare i carciofi.

E' una ricetta di famiglia, uno dei ricordi di mia mamma che serbo gelosamente nel cuore e nella mente.

Ingredienti:
4 carciofi (meglio se violetti)
Mezzo kg di piselli surgelati
6 spicchi di aglio
sale qb
8 fette pane integrale bauletto oppure 200gr di pangrattato
Olio extravergine oliva
Prezzemolo un ciuffo.

Mondarte i carciofi, tagliando le punte e levando le foglie esterne più dure.
Spingere al centro in modo da formare un buco che riempiremo con il ripieno.
Mettere i carcioofi a mollo con acqua acidulata (spruzzate mezzo limone o mettete un cucchiaio di aceto)


Preparare un ripieno con il pane spezzettato (o ancora meglio il pangrattato, io lo preferisco ma non posso mangiarlo) , 4 spicchi di aglio schiacciati, il prezzemolo fatto a pezzetti, il sale e l'olio.
Tteniamo un composto solido, saporito (assaggiatelo per regolare di sale) e molto profumato di olio.

Riempire ogni carciofo con un bel po' di ripieno, pressando bene.

A questo punto mettete a soffriggere i restanti due spicchid i aglio in un bel giro abbondante di olio di oliva e quando si sono dorati, calare i carciofi.
Farli rosolare sui due lati, aggiungere i piselli, coprire con acqua e o aggiungere mezzo dado o regolare di sale a seconda dei gusti (io ho usato mezzo dado).



Coprire e lasciate cuocere per un'ora a fuoco medio.
Più grossi sono i carciofi e più ci vorra per la cottura.

Impiattate e buon appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento