martedì 17 marzo 2015

Biova piemontese delle sorelle simili

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha incuriosita tanto, non perchè fossi curiosa di provare questo tipo di pane, ma più che altro adoro sperimentare diverse formature.

E così ho adattato la ricetta al mio licoli e mi sono data da fare.

Ingredienti per 4 biove da quasi 150 gr l'una:
510 gr farina 0 (se la vostra è troppo debole, fate come me, mischiate una zero debole es. 9 di proteine con una manitoba intorno ai 15 per avere circa 12 di proteine)
100gr licoli rinfrescato
15 gr olio
265gr acqua
10gr malto (a mio parere è troppo, ridurrei a 5)
8-10 gr di sale

Impastare tutti gli ingredienti tranne l'olio insieme alla madre.
Aggiungere il sale stemperato nell'olio, far incordare e mettere a riposare mezz'ora.

Effettuare due pieghe Strech & Fold, pirlare l'impasto e far riposare 1 ora.

Formare stendendendo un rettangolo con le mani e arrotolare su stesso.
Mettere il rettangolo con il lato corto verso di noi (sostanzialmente avremo di fronte una I ) e stenderlo con il mattarello in modo da ottenere un lungo rettangolo largo 6 cm.

Arrotolare nuovamente, avendo cura di contenere i lati con le dita (non deve formarsi un filone con le punte, ma una sorta di girellona tutta pari).

Infarinare un canovaccio e appoggiarci sopra il rotolo.
Bloccare i lati corti dei rotoli con un pacco di farina a sx e uno a dx in modo tale che la biova cresca solo verso per largo ma non per il lungo.


Aspettare circa 3.5 ore a 26 gradi (ho usato due bottiglie di acqua bollente messe in forno con le biove.

Scaldare il forno a 180 gradi (ventilato, ho solo quello) con un pentolino di acqua dentro e la leccarda

Tagliare ogni rotolo in due parti, ottenendo due barchette con il lato piatto rivolto verso di noi.

Appoggiare le biove sulla leccarda bollente, incidere tagliando circa ad un cm di profondità e infornare.

Dopo 5 minuti levar eil pentolino con l'acqua e fare stare 20 minuti.
Infine 5 minuti con lo spiffero.


Far raffreddare e...GNAM!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento