mercoledì 13 maggio 2015

Formaggella di anarcardi

Ultimanente mi sto appassionnando all'autoproduzione di Formaggi Vegani.

E' bello perchè si può fare un po' di tutto e lascia spazio alla creatività!

Dopo la mozzavegga e in attesa di fare la ricotta, ho deciso di sperimentare la ricetta di Kiana personalizzandola.
Fortuna vuole che anni fa avessi messo da parte due fuscelle avute con un primo sale osella e così...mi sono data da fare!!!!!!!!!!!!!!

Il procedimento è davvero semplicissimo.
Basta avere la pazienza di mettere gli anacardi non salati in acqua per 24 ore e il gioco è fatto!

Per due formmaggelle prendete:
200gr di anacardi non salati
3 cucchiai di semi di sesamo
sale e pepe a piacere

Dopo aver tenuto a mollo gli anacardi per 24 ore, scolateli e frullateli con gli altri ingredienti.
Se serve aggiungete un cucchiaio di acqua per ottenere un composto 'solid', una sorta di palletta diciamo.

Prendete una fuscella (o se non la avete prendete una tazza e oliatela) e mettete dentro l'impasto pressandolo bene.
Potete decorarlo a piacere!

Io sul fondo ho messo semi di lino e cosparso i lati con curcuma
Nell'altra ho messo sul fondo peperoncino piccante mixato (preso dal mio orto in balcone) e sui bordi ho cosparso di paprika.



Poi ho messo in frigo una notte e.........






Nessun commento:

Posta un commento