domenica 10 maggio 2015

Mozzavegga al peperoncino e olive

L'altro giorno avevo davvero voglia di una insalatina fresca, con magari dentro un formaggio sodo, due olive...ma come fare se non si può mangiare il formaggio?

Grazie a Giuseppe, un amico che aveva fornito una bella versione di una formaggella veg, ho deciso di armarmi ed invetarmi il formaggio a modo mio :-)

E così è nata la mozzavegga piccante tutta bio e tutta mia ^_^


Ingredienti:

Un cucchiaio di oleoilito al peperoncino del mio balcone
10 olive fresche da denocciolare
un pizzico abbondante di sale
Prezzemolo del mio balcone
200ml di yogurth di soia bianco non zuccherato
100ml di panna vegetale (io ho scelto la soia)
un cucchiano raso di agar agar (o 50gr di fecola di patate o di amido di mais)

Mettere in un pentolino, yogurth, sale, panna, olive denocciolate e tagliate in quarti, olio piccante e portare a ebolizione, mescolando a fuoco basso.
Lasciare sobbollire 5 minuti.
A questo punto aggungere agar disciolto in due dita di acqua a formare una pappetta senza grumi e continuare la cottura per massimo 10 minuti sempre mescolando senza perdere il bollore ma abbassando la fiamma.
A fiamma spenta spezzettare il prezzemolo e mescolare bene.

Versare il composto in un contenitore cilindrico di metallo.
Coprire con un coperchio e far raffreddare.

Solo da tiepido/freddo, levare il coperchio. coprire con pellicola alimentar ee mettere in frigo per una notte.

Il giorno dopo rovesciare su un piatto e servire ben fredda!!

Mio marito non ama la soia ...ma se l'è divorato tutto ;-)

Di recente ho anche sperimentato altre due varianti che mi sono piaciute tantissimo.



Curcuma e mix di nocciole, mandorle, noci e anarcadi (non salati)




Oleolito di peperoncino , peperoncino in pezzi e paprika


Ormai ne sono dipendente *_*


Nessun commento:

Posta un commento