lunedì 25 maggio 2015

Panini al latte vegani

Sabato parlando con la mia 'miketta Sara, mi è venuta voglia di fare i panini al latte (e olio) che aveva fatto lei...
Ma non mi rtrovavo con le cose utilizzate, date che devo evitare latte e derivati, farine non integrali etc.

A questo punto ho deciso di fare una ricetta tutta per me, adattandola alle mie esigenze, che poi sono quelle di un intollerante (e vanno bene per vegani e vegetariani) .

E mi sono buttata nell'avventura.


Il problema è che ero in ritardo dato che alle 14 dovevo ancora rinfrescare il lievito madre.
Per cui ho anche aggiunto un passaggioo in frigo e azzardato un nuov metodo di cottura.

Eccoci qua...

Ingredienti:

540gr farina tipo2
200gr latte soia
125gr licoli
15gr fruttosio
10grg sale
70gr olio 

La presenza di fruttosio permette di dimezzare le quantià di zucchero...ma se avete zucchero bianco, usatelo pure, mettendone però 30gr.

Se avete madre solida, usatene sempre 125 ma riducete a 500 la farina e aumentate a 275 il latte.

Il sapore di olio di oliva è molto forte, per cui vi suggerisco di usare un olio più leggero, come girasole o riso.

Impastate dunque il tutto, avendo cura di introdurre l'olio per ultimo piano piano.
Fate icordare bene.
Mettete a riposo per trenta minuti.

A questo punto formate un serpentone che vi aiuterà con le pezzature.
Stagliate infatti pezzi di impasto da 80gr (dopo i primi due, il peso degli altri vi verrà quasi automatico)
Se non vi vengono precisi, basta spostare un po' di impasto dall'uno all'altro senza problemi.
Vi verranno circa 11 pezzi.

Ora, prendete un pezzo, effettuate una piega a tre e pirlate ben serrata.
Ripetete con gli altri 10 pezzi.
Disponeteli sulla placca da forno foderata con carta.
Coprite con pellicola e mettete in forno o con la lucina o con una bottiglia di acqua calda (ci devono stare circa 28-29°.


Dopo 5 ore circa saranno pronti (fare una prova dito per verificarlo).
Adesso si puà procedere alla cottura...ma io avevo fatto l'una di notte, così ho coperto tutto con un panno e messo in frigo.

Il giorno dopo, senza neppure termalizzare ho infornato.

Scaldate dunque il forno a 220° ventilare con pentolino di vapore e intanto spennellate i panini con latte e se vi va con curcuma, così li colorerete.


Mettete i panini in forno spruzzando vapore con uno spruzzino.
Dopo 8 minuti, altra spruzzata e abbassata e a 200°.
Infime, dopo altri 8, levate la pentola con l'acqua, abbassate a 180° e terminate la cottura (altri dieci minuti massimo).

Sfornateli e  fate raffreddare:


Se via vanzano potete surgelarli già cotti pronti per l'uso :-)
Se avanzano....... ;-)












Nessun commento:

Posta un commento