domenica 14 giugno 2015

Triangoli croccanti di semola (o chiacchiere salate)

Dauna nuova collaborazio con furto cucina con il consorte sono nate...per lui le ‪#‎chiacchiereSalate‬ e per me i ‪#‎triangoliDiSemola‬ con ‪#‎esubero‬ .


La ricetta è sua rivista con me ...lui ha impastato a mano..io ho toccato solo alla fine perché mi mancava toccare gli impasti sigh.
Stesi insieme, deciso lui la forma, cotti insieme...a mezzanotte però mentre io terminavo...lui mangiava...>_<



Ma andiamo per ordine, ieri mentre oggi mi dedicavo a fare il gelato e la pasta, non pago del caos che regnava in cucina, il ‪#‎marito‬ si è dato al secondo esperimento.

L'idea era nata da me, che volevo qualcosina da sgranocchiare a volevo finire un pacchetto di semola...allora lui si è lanciato su web e ho visto che leggeva e leggeva e leggeva...ma non trovava nulla da fare.

Intanti, si era anche messo a rinfrescare i 4 licoli che abbiamo (ora mi tocca parlare al plurale grrr) e si è accorto che avevamo da parte un pochino di esubero.

Così ha preso carta e penna e ha scribacchiato un po' di cosine.
Io mi sono messa vicina a lui (anche perchè senza di lui non riuscivo a montare la gelatiera ihihi) e insieme l'abbiamo rivista e messa a punta.

Dalla nostra testa, più la sua dai, sono nate quelle che io ho definito triangoli e lui chiacchiere XD

La cosa bella è che a mezzanotte ne abbiamo sgranocchiati i 2/3 e oggi abbiano spazzolato va tutto...  se si va avanti così diverremo due bei maritozzi ;-D

Ma ecco gli ingredienti:

120gr di esubero di licoli
400gr di semola
180gr di acqua
20gr di olio
8gr di sale

Consideriamo che fa tanto caldo, in casa avevamo 29 gradi...quindi dopo aver impastato, incordato, messo olio e reincordato a mano, la pasta in solo un'ora e mezza era raddoppiata O.o

Quindi ho preso il mattarello (anzi., la sfogliatrice del kmix) e ho iniziato a stendere la pasta.

Per far questo, ho stagliato in triangoli:



e poi ho dato ad ogni spicchio una forma rettangolare che ho passato nella sfogliatrice due volte per renderla sottile un paio di mm:



Ogni striscia è stata passata dai due lati nella semola, in modo tale che non si appiccasse sul piano o alle altre.

Dopo 45 minuti di riposo, è iniziata la formatura in triangoli usando un tarocco di metallo:


E infine, ho condito i triangoli con olio e sale, con paprika e sale, senza nulla, con curcuma e sale e...con cannella e zucchero di canna!!!!



Dopo aver scaldato la refrattaria alla massima tenperatura (250 gradi ventilato), ho infornato SENZA abbassare la temperatura.

Ogni infornata ha impiegato dai 7 ai dieci minuti per gonfiare e croccare...con questo risultato (scusate le foto 'smozzicate' ;-D)


Nessun commento:

Posta un commento