giovedì 23 luglio 2015

Nido D'amore, pane estivo ai ceci con amaranto e semi di chia

In questi giorni estivi caldi, afosi, allucinanti O___O con la cucina in fiamma intorno ai 38° e la voglia pazza e sottolineo PAZZA di fare il pane...le ho inventate tutte.

Dopo il pane alla piastra e quello al vapore, l'unica cosa che mi restava da provare era il pane nel versilia...un versilia che mi avevano regalato circa 20 anni fa e che lì era rimasto intonso.

E quindi, mi sono adoperata a realizzare una ricetta che facesse venire su un pane-pane e non un panbauletto.
Ma ammetto che fino alla fine il risultato era incerto.

E' nata così la ricetta del Nido D'amore!!!


Preferermento:
10gr licoli non rinfrescato
100 acqua
100 farina 0 forte

Preparare la sera prima il prefermento. Dopo 3 ore, per via del caldo l'ho messo nel piano più alto del frigo così che maturasse e non si bloccasse al 100% la fermentazione

Il giorno dopo alle 14 ho tirato fuori il prefermento aspettando il raddoppio e nel frattempo ho preparato il
Milk roux scaldando 100 di latte di farro e aggiungendo 10 gr di fecola di patate mescolando fino a fornare una crema bianca densa che da fredda ho messo in frigo.


Ho messo anche in autolisi le farine nel seguente modo: 100 gr di ceci , 100gr di farina tipo 0 , 100 di tipo 1 e 200 di semola insieme a 100 latte di farro non zuccherato e 100 acqua di frigo, 1 cucchiano di malto.
Ho anche aggiunto 1% = 6gr di farina di fave che alza il W e migliora crosta e mollica.

Ho poi messo il composto autolitico in frigo per due ore.

Quando tutto era pronto ho preso il milk roux freddo di frigo, 12 sale, 30 gr di olio di sesamo preso dal frigo, 50gr di ghiaccio, li ho uniti al composto autolitico freddo e ho fatto incordare.
Ho poi messo in un contenitore unto di olio, ungendo anche la superficie.

Al raddoppio (1h e 45 min) ho coperto con pellicola e ho messo in frigo nel reparto alto.

Il giorno dopo far termalizzare fuori frigo fino a 19 gradi (due ore circa).

 

Intanto lavare i semi  di amaranto e metterli ad asciugare; dare la forma dividendo in 5 panetti da 200gr e metterli nel versilia oliato e cosparso di semola.


Attendere  il raddoppio (due ore).


Cospargere con i semi di amaranto e di chia.

 

Coprire.

Mettere su fornello medio al massimo per 5 minuti e poi mettere al minimo per un'ora.

Pane caldo con il minimo sforzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


  
E questo è il taglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento