martedì 21 luglio 2015

Panini di farro al profumo di orzo

Altro giorno, altro caldo estremo...e abbiamo toccato i 38 gradi in cucina...allucinante.

Poichè avevo voglia di pane, ma obiettivamente era impossibile accendere il forno e anche far incordare e lievitare era molto molto difficile, ho pensato di rielaborare la ricetta dei panini al vapore.



Stavolta ho preso:
5gr di licoli rinfrescato (freddo di frigo)
80gr di segale
80gr di farro monococco
40gr di orzo
120gr di acqua
2gr di sale
un cucchiaio di olio

Facendo troppo caldo per accendere l'impastatrice o faticare troppo nella ciotola, ho messo insieme gli ingredienti e con le mani ho impastato fino ai primi segni di incordatura.

Ho poi messo in un contenitore unto di olio, ho unto la superficie e lasciato lievitare 8 ore.
Dopo 8 ore era raddoppiato e ho formato 4 panini tondi (una piega a tre e una pirlata) che ho messo direttamente in frigo, nella parte alta per 3 ore. (ho unto i panini e coperto con pellicola)
Dopo 3 ore erano sviluppato e quindi li ho spostati nel reparto verdure dove la lievitazione si è bloccata.

Il giorno dopo ho messo su il cestello a vapore in una pentola e appena ha preso bollore ho abbassato la fiamma,  messi i panini sulla carta forno e poi via! In pentola!

In 15 minuti il pane era pronto per essere mangiato!

Rocordatevi che è un pane fatto di mollica, senza crosta, si mangia benissimo con tutto e ci conserva morbido fino al giorno dopo avendo cura di NON chiuderlo, dato che contiene acqua e rischierebbe di fare la muffa!!!








Nessun commento:

Posta un commento