giovedì 9 luglio 2015

Panini di farro integrale al vapore

Anche oggi altra giornata davvero hot, suoer bollente!

Insalata mista di peperoni, cipolle, carote, pomodori e cetrioli pronta, gelato al cioccolato fatto ma...il pane!!!
Manca il pane.

Impossibile anche solo pensare di accendere il forno...
E quindi?

E quindi come per il Pane Arabo alla piastra, ho pensato ad una cottura alternativa.
Ho letto su internet varie ricette e poichè nessuna mi piaceva, ne ho creata una adatta ai miei gusti e mi sono lanciata...

Il risultato, per nulla scontato, è stato...troppo buono...sigh, due panini sono nel mio stomaco -_-


La ricetta per farli è molto semplice: scegliete una farina debole di vostro gusto e considerate che con 200gr di farina avrete 5 panini.

Unite quindi la farina (per me farro integrale), con 20gr di licoli, 2 gr di sale, un cucchiaio di olio e 120gr di acqua.
Se l'impasto è troppo duro aggiungete altra acqua procedendo di 5gr in 5 gr (io in tutto ne ho messi 130 ma dipende dal tipo di farina)

Fate riposare l'impastoe  date una piega a tre e rimettete a riposare in un contenitore unto di olio, ungendo anche il panetto.

Poichè fa davvero caldo (in cucina 33 gradi), in 3 ore ha raddoppiato e ho stagliatoe  formato i panini dando una piega a tre a ciascuno e pirlandoli.

Dopo altre 3 ore erano pronti e ...preso una pentola.
Messe due dita di acqua e il cestello per la cottura a vapore.
Incoperchiato e portato a bollore, abbassato la fiamma e messi i panini sulla carta forno e poi via! In pentola!



Ho abbassato il fuoco e teniuto per dieci minuti, alzato il fuoco per altri 5, controllato la cottura e terminato altri 5 ancora a fiamma bassa.

Risultato strepitoso e cucina non bollente!

W l'estate e w la pasta madre!



Nessun commento:

Posta un commento